Cucina molecolare, che cos'è?

cropped-special-ingredients2.jpg

Gomma Xantana: cos’è, a cosa serve e quali sono i suoi utilizzi principali!

E’ un addensante indispensabile nella preparazione di ricette gluten-free e anche un aiuto contro la stitichezza

Parlando della gomma di xantano. Un additivo alimentare che si sta sempre più diffondendo nell’utilizzo casalingo, è molto apprezzato in ambienti culinari più specializzati e in ambito farmaceutici. E’ un addensante e uno stabilizzante, ottimo alleato nella cucina senza glutine, apporta oltretutto benefici alla salute. analizziamo il tutto nel dettaglio. E’ ideale per realizzare pane e impasti senza glutine. E’ l’ingrediente principale delle pizze per celiaci.

Che cos’è la Gomma Xantana?

Chiamata anche Xanthan gum, è un carboidrato complesso nello specifico un polisaccaride. È uno degli additivi alimentari usati più comunemente, poichè è un forte agente stabilizzante grazie ai deboli legami che crea. Previene la separazione dei grassi e dei liquidi.

Si ottiene grazie a una fermentazione batterica del glucosio, attraverso i ceppi naturali del batterio Xanthomonas campestris. Il risultato di tale fermentazione viene poi fatto essiccare e polverizzato.

Si presenta come una polvere di color bianco crema, ben solubile in acqua, ma non solubile in alcool. Solitamente la sua granulometria è di 80 gradi Mesh ma le più raffinate hanno una granulometria di 200 Mesh.

La sigla E415 identifica questo ingrediente a livello internazionale e la ritroviamo in molti prodotti sia da forno che ad esempio nei gelati.

Viene solitamente usata per aumentare la viscosità dei liquidi e prevenire il rilascio dell’acqua nei prodotti surgelati.

Gel di pomodoro realizzato con Gomma di Xantana

A cosa serve la Gomma Xantana?

Come già accennato viene utilizzata come addensante e stabilizzante. In etichetta ha la sigla E415.

COme altri addensanti naturali utilizzati negli alimenti, ad esempio la carragenina, l’agar agar, o l’Ultratex, la gomma Xantana conferisce una maglia simile a quella glutinica alle farine senza di glutine.

Si utilizza nella preparazione di prodotti che devono rimanere densi anche dopo un cambio di temperatura, infatti la Xantana non ne è influenzata: ad esempio: salse, sughi, dessert, gelati.

Descrizione su che cos'è e come si utilizza la gomma di xantano

Si puà anche usare contro la stitichezza.

Assorbe l’acqua, può essere un aiuto in caso di stitichezza perché facilita il normale funzionamento dell’intestino.

Da dove viene la Gomma Xantana?

La sua scoperta è stata realizzata da Allene Rosalind Jeanes durante le sue ricerche al dipartimento di agricoltura negli Stati Uniti.

La sua commercializzazione inizia a metà degli anni sessanta col nome commerciale di “Kelzan“. Di li a poco, nel 1968, è stato approvato il suo uso in ambito alimentare anche con la sigla E415.

Come di utilizza la gomma di Xantano?

Generalmente se ne usa circa l’1%. Con una dose così piccola è sufficiente per stabilizzare la viscosità e la consistenza di molti alimenti.

Grazie a questa caratteristica è presente in tantissimi prodotti senza glutine che, senza, non avrebbero la struttura sesiderata

E’ ideale per preparare pane, piadina, biscotti, pizza, focacce e pasta fresca senza glutine e anche crema pasticcera senza glutine, budini, meringhe, crostate e maionesi senza uova.

Viene inoltre ampiamente usata nell’industria cosmetica per la realizzazione di creme corpo e viso. E’ apprezzata anche nella realizzazione di vernici ecologiche.

Con cosa si può sostituire la Gomma di Xantano?

Tra i sostituti principali troviamo gli amidi in particolare l’ultratex ma anche Agar agar o carragenine.

Anche se nei prodotti senza glutine da forno lo Xantana è un alleato davvero insostituibile.

Dove acquistare la Gomma di xantano?

Sconsigliamo vivamente l’acquisto in supermercato o in farmacia, il miglior modo per acquistarne di ottima qualità e con una granulometria molto bassa ossia 200 mesh è sul sito https://www.specialingredients.it

Aumenti prezzo della gomma di Xantano dovuti alla guerra

Anche se per ora non c’è stato un aumento significativo del prezzo della gomma di xantano si può supporre che nei prossimi mesi, gli aumenti dovuti al carburante e alle materie prime determineranno un aumento di prezzo anche in questo additivo alimentare.

Meringa di latte con gomma Xantana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *