Cucina molecolare, che cos'è?

cropped-special-ingredients2.jpg

Che cos’è l’Easy Binder? Come si Usa?

Easy Binder: l’agente legante/gelificante naturale e vegano

Easy Binder è un agente legante/gelificante naturale e vegano si può usare in molte preparazioni dolci e salate. Che tu stia preparando hamburger vegani, terrine strutturate di frutta e verdura o composizioni di carne e pesce, Easy Binder ti aiuterà a dare struttura ai tuoi prodotti.

Non è un alternativa alla Transglutaminasi, quest’ultima infatti è un enzima naturalmente presente nel sangue, non è vegana. Al contrario l’easy binder è da considerarsi a tutti gli effetti una gelatina.

Easy binder sfrutta la reazione tra Alginati e calcio, funziona a freddo e richiede un liquido e almeno 12/18 ore per gelificare completamente.

E’ sufficente idratare appena la polvere per farla entrare in azione e incollare gli alimenti più diversi. La gelatina che si crea resiste fino a 400°C

Con Easy Binder puoi legare/gelificare qualsiasi cosa, tra cui carne, pesce, verdura, frutta, formaggio o una miscela di vari prodotti. È facile da usare e solubile a freddo. Dopo l’uso di Easy Binder il prodotto finito può essere affettato, congelato e cucinato senza perdere la sua forma o consistenza. Si può usare anche per incapsulare alimenti come i formaggi e quindi cuocerli ad alte temperature.

Inoltre, Easy Binder è un prodotto naturale privo di allergeni. Adatto a vegani e vegetariani, non OGM, senza glutine e non irradiato.

Per utilizzare Easy Binder basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Aggiungere Easy Binder all’acqua fredda .
  2. Con un frullatore a immersione o a mano, frullare Easy Binder e l’acqua fredda per qualche secondo fino a quando non saranno ben amalgamati.
  3. Mescolare tutti gli ingredienti e la soluzione Easy Binder con un frullatore elettrico o a mano in una grande ciotola utilizzando una spatola per 2-5 minuti fino a quando non saranno ben amalgamati.
  4. Ora dipende dall’utilizzo. Si possono utilizzare degli stampi assicurandosi che ogni stampo sia pieno e compatto senza bolle d’aria, oppure si può condizionare sottovuoto per rimuovere l’aria e compattare. In alternativa, modellare e compattare a mano, poi avvolgere stretto nella pellicola trasparente.
  5. Mettere in frigorifero (2-5ºC), per un tempo compreso tra le 8 e le 24 ore affinché la reazione sia completa. Una volta che la struttura del prodotto è compatta, può essere congelato, affettato, cucinato ecc.

Gli ingredienti di Easy Binder includono alginato di sodio (E401), solfato di calcio (E516), trifosfato pentasodico (E451i) e difosfato tetrasodico (E450iii).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *