Cucina molecolare, che cos'è?

cropped-special-ingredients2.jpg

Ultratex o Agar agar – differenze!

Vedo sempre più video su Instagram che pubblicizzano sedicenti chef che insegnano come realizzare gel fluidi usando l’agar agar.

La procedura che propomgono è sempre la stessa, prendo un succo di frutta o verdura, aggiungo l’agar agar nella proporzione di 5/7 g per litro, lascio raffreddare e taglio a cubetti, frullo, eventualmente passo al colino fine e metto in un biberon. Gel Pronto.

Siccome mi sembrava un metodo lungo e macchinoso all’ultimo corso di pasticceria molecolare che abbiamo fatto abbiamo provato le differenze tra un gel realizzato col metodo descritto sopra con uno realizzato con Ultratex.

Praticamente abbiamo preso succo di frutto della passione e ultratex, li abbiamo mescolati insieme e creato lo splendido gel che vedete sopra.

Quindi mi chiedo perchè tutti si incaponiscano a complicarsi la vita con l’agar agar, tenendo anche conto del fatto che il gel di ultratex è temoresistente, quello di Agar no.

L’Agar agar va benissimo in molti altri utilizzi, è fantastico per gelificare l’olio o creare texture che si sciolgono in bocca, in questo caso lo trovo un po’ inutile.

L’ultima precisazione sull’ultratex è che non funziona con gli alcolici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *