1 Bilancia di precisione https://www.specialingredients.it/molecular-gastronomy-equipment/digital-kitchen-scales/kitchen-scale-myco-mx-600-digital-miniscale
1 Planetaria o sbattitore elettrico
1 Tappetino in Silicone https://www.specialingredients.it/molecular-gastronomy-equipment/silicone-baking-mats
Preriscaldare il forno a 100℃ e preparare il tappetino
Unire la polvere di metilcellulosa con l'acqua e mescolare bene fino a completa dissoluzione. Puoi usare un frullatore ad immersione o una frusta per questo passaggio.
Aggiungere il cremor tartaro al composto di metilcellulosa e mescolare fino a quando non si amalgamano.
Utilizzando una planetaria o uno sbattitore manuale sbattere il composto a velocità media per 3-5 minuti o fino a quando non inizia ad addensarsi e formare punte morbidi.
Aggiungere gradualmente lo zucchero al composto, un cucchiaio alla volta, continuando a sbattere a velocità medio-alta. Assicurati che lo zucchero sia perfettamente disciolto prima di aggiungerne di più.
Una volta aggiunto tutto lo zucchero, continuare a sbattere il composto fino a formare una neve ferma e soda.
Se lo si desidera, aggiungere delicatamente la polvere di vaniglia usando una spatola.
Utilizzare una sac à poche dotata di punta a stella, o semplicemente versare il composto di meringa sul tappetino preparato, creando piccole montagnette o forme desiderate.
Cuocere a 100°C le meringhe nel forno preriscaldato per 1,5-2 ore, o fino a quando non sono croccanti e asciutte al tatto. Assicurati di non aprire la porta del forno troppo spesso, poiché potrebbe causare la rottura delle meringhe.
Spegnere il forno e lasciate raffreddare completamente le meringhe all'interno del forno con lo sportello leggermente socchiuso.
Una volta raffreddate, rimuovere delicatamente le meringhe dal tappetino e conservatele in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Note
Hai provato questa ricetta? Facci sapere com'è andata!