270gMiscela di farine senza glutine da 270 grammi Vedi link in basso nelle note
Lievito secco istantaneo o attivo da 7 grammi
5ggrammi di zucchero
240ggrammi di acqua caldaca. 45°C
5ggrammi di sale
25ggrammi di olio d'oliva
Condimento
25grammi di olio d'oliva
1cipolla
400grammi di pomodori1 lattina
25grammi di passata di pomodoro
5grammi di zucchero
1/2mazzetto di basilico
Mozzarella da 250 grammi
5pomodorini
Istruzioni
Prepara l'impasto
In una piccola ciotola o misurino, unisci l'acqua tiepida, lo zucchero o il miele e il lievito. Lascia riposare il composto per circa 5-10 minuti, o finché non diventa schiumoso.
In una grande ciotola, unire la miscela di farina senza glutine e il sale.
Aggiungete gradualmente il composto di lievito al composto di farina, mescolando man mano che procedete. Aggiungete l’olio d’oliva e continuate a mescolare fino a formare un impasto. L’impasto risulterà leggermente più appiccicoso rispetto al normale impasto della pizza a causa dell’assenza di glutine.
Ungetevi leggermente le mani e formate una palla con l'impasto. Mettete l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio d’oliva, coprite con un panno umido o pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora, o fino a quando non sarà leggermente aumentato di dimensioni.
Prepara la salsa
In un pentolino: scaldare l'olio e far rosolare la cipolla con un pizzico di sale per 5-10 minuti a fuoco basso. Aggiungere il barattolo di pomodori, la passata di pomodoro e lo zucchero e portare a ebollizione. Cuocere, senza coperchio, per 30 minuti, mescolando regolarmente. Frullare la salsa con un frullatore (a mano) fino ad ottenere una salsa liscia. (Facoltativo: aggiungere qualche goccia di salsa di peperoncino dolce per un tocco in più). Condire a piacere e mescolare con il basilico.
preriscaldare il forno
Preriscalda il forno a 245°C (475°F). Se avete una pietra per pizza, mettetela nel forno a scaldarsi.
Preparare le basi per pizza
Metti un pezzo di carta da forno sul piano di lavoro e spolveralo leggermente con farina senza glutine. Trasferisci l'impasto sulla carta da forno e usa le mani o un mattarello per modellarlo in una crosta di pizza, spessa circa 1/4 di pollice (0,6 cm).
Rifinire le basi con uno strato sottile di salsa, i pomodorini tagliati sottili e la mozzarella spezzettata. Evita di sovraccaricare la pizza, perché il bordo senza glutine è più delicato di quello normale.
Far scorrere la carta da forno con la pizza preparata su una teglia o su una pietra per pizza preriscaldata. Cuocere per 12-15 minuti o fino a quando la crosta sarà dorata e i condimenti saranno cotti secondo i vostri gusti.
Sfornate la pizza, fatela raffreddare qualche minuto, poi affettatela e servitela. Godetevi la vostra pizza senza glutine fatta in casa!